come votarePer avvalersi del voto per corrispondenza è necessario inviare alla Segreteria dell’Ordine la richiesta di ricevere la scheda elettorale.

Richiedi la scheda per il voto postale compilando il seguente form online

La scheda elettorale da utilizzare per il voto postale può anche essere ritirata presso la Segreteria dell’Ordine nei giorni di lunedì dalle 16.00 alle 18.00 e nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Anche in questo caso sarà necessario compilare un modulo predisposto per la richiesta esibendo un documento e verrà rilasciata una ricevuta di consegna della scheda. 

In alternativa, è possibile effettuare il download del modulo di richiesta da stampare, compilare e inviare alla Segreteria con allegata una fotocopia, una scannerizzazione o una foto di un documento di identità in corso di validità. In tal caso la richiesta va inviata tramite:

  • posta ordinaria (Segreteria Ordine Psicologi FVG - Piazza Niccolò Tommaseo, 2 – 34121 Trieste)
  • oppure posta elettronica elezioniatordinepsicologifvg.it.

A seguito della richiesta, la Segreteria recapiterà presso l’indirizzo indicato il “kit per effettuare il voto per corrispondenza” con tutte le istruzioni.

All’interno del kit ci sarà:

  • n. 1 scheda (si utilizzerà la stessa scheda sia per la 1ª e la 2ª Convocazione)
  • n. 1 busta piccola su cui è apposta la dichiarazione inerente il suo contenuto
  • n. 1 busta più grande indirizzata al Presidente del Seggio Elettorale.

autentica firmaUna volta espresse le preferenze (massimo 9) sulla scheda di voto, bisognerà inserirla nella busta più piccola, sigillarla, compilare con i dati mancanti la dichiarazione prestampata, e apporre la propria firma facendola autenticare nei modi di legge indicati[1].

Il Consiglio dell’Ordine uscente, per facilitare la partecipazione al voto, ha deliberato di organizzare un servizio di autentica delle firme presso alcuni notai delle 4 provincie della Regione.

L’elenco dei professionisti, delle date e degli orari fissati sono disponibili al seguente link.

 

bustaLa busta contenente la scheda di voto dovrà poi essere inserita nella busta più grande presente nel kit, quella indirizzata al Presidente del Seggio elettorale.

Quest'ultima dovrà essere fatta pervenire tramite raccomandata prima della chiusura del seggio della prima votazione (entro le ore 18:00 del 24 novembre 2019), presso la sede dell’Ordine Regionale, in Piazza N. Tommaseo n. 2, 34121 Trieste.

Le schede di voto che perverranno dopo questa data o con modalità diverse da quanto indicato non saranno valide per nessuna delle due convocazioni.

 

 

[1] Il Ministero della Giustizia, con prot. M.dg. DAG 02/09/05 n. 10265, ha confermato la necessità di legalizzazione della firma ai sensi del dpr 445/2000, art. 30 e successivi. L’autentica di firma è esente da bollo per esercizio dei diritti elettorali, ai sensi dell’art. 1 Tab. all., del dpr 642/72 e successive modificazioni.